Facciamo una piccola premessa... Io leggo fantasy da quando avevo si e no 5 anni xD Proverò a fare un riepilogo dei miei preferiti:
La saga di Shannara: Che dire.. è una saga praticamente immensa xD composta da 17 libri tutti bellissimi a mio parere, c'è da dire che ha "ricevuto" accuse per plagio al Signore degli anelli ed è vero che ci sono molti luoghi comuni, sta di fatto però che la saga è lo stesso diversa da quella di Tolkien

Che dire, l'ho adorata, specialmente il "Ciclo della Genesi di Shannara" che rimarrà sempre impresso nella mia mente
Il Signore degli Anelli: Credo che il titolo parli da solo XD Uno dei più bei fantasy che abbia mai letto, se oltre a leggere i tre libri che lo compongono leggete anche "Il Silmarillion" e "Lo hobbit" completate perfettamente la storia

Consiglio di leggere lentamente il primo dei due, dato che è un concentrato di informazioni scritte in tono altisonante xD
Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: Questa è la saga che contiene il famoso libro "Il Trono di Spade"; che dire.. Ben scritta e con molte storie intrecciate tra loro. Un appassionato di fantasy non se la può far sfuggire
Queste oscure materie: Quest'ultima trilogia credo sia quella che più di tutte mi ha spinto a riflettere. E' un fantasy misto realismo, strano e affascinante allo stesso tempo. E' una lettura impegnativa ma gratificante, la consiglio un pò a tutti.
Che dire, questi sono pressapoco i miei libri preferiti anche se ce ne sono altri che dovrei menzionare xD editerò in caso